Music Blast
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Music Blast

Benvenuti, amanti della Musica!
 
IndiceIndice  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  Accedi  RegistratiRegistrati  

 

 [Beginners] Gli arpeggi e l'armonizzazione parte I

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Rós

Rós


Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 28.06.10
Età : 30
Località : Valhalla.

[Beginners] Gli arpeggi e l'armonizzazione parte I Empty
MessaggioTitolo: [Beginners] Gli arpeggi e l'armonizzazione parte I   [Beginners] Gli arpeggi e l'armonizzazione parte I Icon_minitimeGio Lug 29, 2010 5:34 pm

Incominciamo il nostro cammino proprio parlando di uno degli elementi essenziali che compongono la nostra musica, cioe’ gli arpeggi, che assieme alle scale e accordi costituiscono uno dei sistemi piu’ importanti per identificare una determinata “Atmosfera musicale” in un qualsiasi contesto armonico.

Se l’accordo si puo’ definire come una combinazione simultanea di piu’ note, suonate appunto contemporaneamente,
potremmo definire arpeggio, il suonare in successione le note che compongono un dato accordo (si potrebbe anche considerare come l’espressione “orizzontale” dell’accordo).

L’arpeggio di base , formato dal minor numero di note, e’ la triade, ovvero il complesso di 3 note costituito da due intervalli di terza sovrapposti.

Prendendo in considerazione il fatto che un intervallo di terza possa essere sia maggiore (2 toni di distanza dalla Fondamentale ) sia minore (un tono e mezzo dalla Fondamentale), si otterranno le seguenti principali famiglie di Triadi:


Triade Maggiore: T-M3-P5
Terza maggiore + terza minore

qui avremo un intervallo di terza maggiore tra T e M3
e un intervallo di terza minore tra M3 e la 5 perfetta


Triade Aumentata: T-M3-#5
Terza maggiore + Terza maggiore

Stavolta la quinta eÂ’ aumentata quindi si avranno 2 intervalli di 3 maggiore sovrapposti tra T e M3 & tra M3 e #5

Triade Minore: T-m3-P5
Terza minore + terza maggiore



Triade Diminuita: T-m3-b5
Terza minore + terza minore



Bene ora se applicassimo queste regole alla nostra scala maggiore partendo ogni volta da una nota diversa, saltando 2 volte per intervallo di terza ed usando sole le medesime note della scala diatonica otterremmo questo risultato:

Es. in Do maggiore.


C-E-G
D-F-A
E-G-B
F-A-C
G-B-D
A-C-E
B-D-F

Confrontando ora le varie triadi ottenute con la struttura delle 4 principali famiglie di sopra si avranno le seguenti triadi:

C-E-G = C maggiore
D-F-A = D minore
E-G-B = E minore
F-A-C = F maggiore
G-B-D = G maggiore
A-C-E = A minore
B-D-F = B diminuito

Quindi riassumendo, da una scala maggiore, “armonizzando” ogni nota in essa contenuta per terze, si ottengono una serie di triadi cosi raggruppabili (es. in C):

I (C), IV(F) ,V (G) Grado = Triadi Maggiori

II(D), III(E), VI(A) Grado = Triadi Minori

VII(B) Grado, Triade Diminuita

Come primo passo impareremo in questa lezione le diteggiature delle triadi Maggiori e Minori , poiche’ largamente usate in qualsiasi contesto musicale e di grandissima importanza per imparare a conoscere meglio la nostra tastiera, a “sentire” il movimento degli accordi , tramite proprio gli arpeggi, e per ultimo ma non meno importante, usare i famosi Chord-Tones (appunto note dell’accordo=Arpeggio) in maniera intelligente!

Facciamo il primo passo in avanti e trasformiamo la teoria in pratica.

Di seguito le prime diteggiature della Triade Maggiore & Minore estese su tutta la tastiera tramite il sistema CAGED (di cui se ne era gia’ parlato nella sezione “lezioni”):

[Beginners] Gli arpeggi e l'armonizzazione parte I Arpeggi_Maggiori_Minori

Cercate di fare vostre queste diteggiature ed esercitatevi ad eseguirle in diverse tonalita’ e in diverse posizioni collegandole tra loro, usate ad esempio il circolo delle quinte partendo di volta in volta dall’inizio del manico fino a raggiungere la fine.

Nelle prossime lezioni andremo ad analizzare la potenzialita’ di quest’arma, in diverse situazioni , cercando magari di integrare tali triadi in combinazione con altri elementi quali pentatoniche, scale ect….

Per ora e’ tutto….buon lavoro!
Torna in alto Andare in basso
 
[Beginners] Gli arpeggi e l'armonizzazione parte I
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» [Beginners] Gli arpeggi e l'armonizzazione parte II

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Music Blast :: Chitarra-
Vai verso: