Music Blast
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Music Blast

Benvenuti, amanti della Musica!
 
IndiceIndice  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  Accedi  RegistratiRegistrati  

 

 [Beginners] Gli arpeggi e l'armonizzazione parte II

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Rós

Rós


Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 28.06.10
Età : 30
Località : Valhalla.

[Beginners] Gli arpeggi e l'armonizzazione parte II Empty
MessaggioTitolo: [Beginners] Gli arpeggi e l'armonizzazione parte II   [Beginners] Gli arpeggi e l'armonizzazione parte II Icon_minitimeGio Lug 29, 2010 5:41 pm

Andiamo avanti con la costruzione dei nostri arpeggi e con la relativa armonizzazione della SDM (scala diatonica maggiore) per terze.

La volta scorsa abbiamo intrapreso il nostro viaggio incominciando dall’ ”essenza” degli arpeggi , cioe’ le triadi , questa volta proseguiremo con l’analisi delle quadriadi che generano i mitici arpeggi di Settima…

Quindi se con le triadi ci eravamo fermati ad una armonizzazione di questo tipo:
Es.: C-E-G (cioe’ Tonica-terza-quinta) , ora faremo un altro salto di terza in avanti, C-E-G-B abbracciando anche la settima (considerando una SDM di Do).
Analizzando la distanza intervallare ne deriva un Accordo/Arpeggio di Settima maggiore, CMaj7.
Applicando quindi tale “prolungamento” alle triadi della nostra beneamata SDM otterremo le seguenti Quadriadi:

C-E-G-B=Cmaj7
D-F-A-C=Dm7
E-G-B-D=Em7
F-A-C-E=FMaj7
G-B-D-F=G7
A-C-E-G=Am7
B-D-F-A=Bm7/b5 o semidiminuito

Tradotto in termini di diteggiature(sempre col sistema CAGED!), il risultato sara’ questo:

[Beginners] Gli arpeggi e l'armonizzazione parte II CAGED_Maj7
[Beginners] Gli arpeggi e l'armonizzazione parte II CAGED_Min7
[Beginners] Gli arpeggi e l'armonizzazione parte II CAGED_Dom7
[Beginners] Gli arpeggi e l'armonizzazione parte II CAGED_m7b5

A questo punto, non ci resta che familiarizzare con queste nuove diteggiature, a tale scopo vi propongo una serie di esercizietti da sviluppare in lungo e largo sulla tastiera ed in diverse tonalita'..

Nell’esercizio 1 ci scegliamo una porzione di manico su cui lavorare, ad esempio dal settimo tasto fino al decimo, e partendo dalla sesta corda incominciamo a suonare tutti gli arpeggi di settima (dalla tonica fino alla settima!) contenuti nella SDM di C in successione rimanendo sempre nell’ambito della nostra porzione delimitata tra VII e X tastoÂ…..il risultato sara’ quello esposto nell’Es.1
Es.2 suoniamo questa volta discendente e nell’esempio 3 mischiamo le direzioni!

Lavorate con questo meccanismo su ogni parte della chitarra, vi servira’ non solo per conoscere meglio le note sulla tastiera ma anche sviluppera’ enormemente il vostro orecchio e credetemi che questa parte e una delle sezioni piu’ importanti che riguarda la didattica!

Torna in alto Andare in basso
 
[Beginners] Gli arpeggi e l'armonizzazione parte II
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» [Beginners] Gli arpeggi e l'armonizzazione parte I

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Music Blast :: Chitarra-
Vai verso: