Andiamo avanti con la costruzione dei nostri arpeggi e con la relativa armonizzazione della SDM (scala diatonica maggiore) per terze.
La volta scorsa abbiamo intrapreso il nostro viaggio incominciando dall’ ”essenza” degli arpeggi , cioe’ le triadi , questa volta proseguiremo con l’analisi delle quadriadi che generano i mitici arpeggi di Settima…
Quindi se con le triadi ci eravamo fermati ad una armonizzazione di questo tipo:
Es.: C-E-G (cioe’ Tonica-terza-quinta) , ora faremo un altro salto di terza in avanti, C-E-G-B abbracciando anche la settima (considerando una SDM di Do).
Analizzando la distanza intervallare ne deriva un Accordo/Arpeggio di Settima maggiore, CMaj7.
Applicando quindi tale “prolungamento” alle triadi della nostra beneamata SDM otterremo le seguenti Quadriadi:
C-E-G-B=Cmaj7
D-F-A-C=Dm7
E-G-B-D=Em7
F-A-C-E=FMaj7
G-B-D-F=G7
A-C-E-G=Am7
B-D-F-A=Bm7/b5 o semidiminuito
Tradotto in termini di diteggiature(sempre col sistema CAGED!), il risultato sara’ questo:
A questo punto, non ci resta che familiarizzare con queste nuove diteggiature, a tale scopo vi propongo una serie di esercizietti da sviluppare in lungo e largo sulla tastiera ed in diverse tonalita'..
Nell’esercizio 1 ci scegliamo una porzione di manico su cui lavorare, ad esempio dal settimo tasto fino al decimo, e partendo dalla sesta corda incominciamo a suonare tutti gli arpeggi di settima (dalla tonica fino alla settima!) contenuti nella SDM di C in successione rimanendo sempre nell’ambito della nostra porzione delimitata tra VII e X tastoÂ…..il risultato sara’ quello esposto nell’Es.1
Es.2 suoniamo questa volta discendente e nell’esempio 3 mischiamo le direzioni!
Lavorate con questo meccanismo su ogni parte della chitarra, vi servira’ non solo per conoscere meglio le note sulla tastiera ma anche sviluppera’ enormemente il vostro orecchio e credetemi che questa parte e una delle sezioni piu’ importanti che riguarda la didattica!